Thunberg ha partecipato alla manifestazione contro il summit internazionale sulla finanza e l’ambiente del presidente Macron.
Prendendo parte alla manifestazione a Place de la Republique, a Parigi, Greta Thunberg ha deciso di protestare al fianco degli altri attivisti ambientali, contro il cambiamento climatico. La protesta ha avuto luogo durante il vertice globale sulla finanza voluto e organizzato dal presidente francese Emmanuel Macron.
Attivisti si ribellano contro Macron
“Non dobbiamo scegliere tra lotta alla povertà e lotta per il clima e la biodiversità: l’unica risposta è una transizione equa che passi attraverso un patto finanziario mondiale a favore dei paesi emergenti”, aveva detto Macron durante la presentazione del vertice.
A far sentire la propria voce sono stati gli attivisti ambientali, che hanno chiesto ai leader mondiali di concludere un accordo che metta fine al finanziamento dei combustibili fossili. “Fate pagare chi inquina” recita appunto uno degli striscioni, chiedendo una carbon tax e un’esclusione di chi finanzia l’energia fossile da qualunque patto per il clima.
L’intervento di Thunberg
Giovedì 22 giugno, Greta Thunberg ha dichiarato che gli attivisti sono stati “sistematicamente presi di mira dalla repressione” in Francia. L’attivista svedese ha continuato poi dicendo: “Stiamo assistendo a sviluppi estremamente preoccupanti in cui gli attivisti di tutto il mondo stanno subendo crescenti repressioni solo per aver lottato per il nostro presente e il nostro futuro”.
Mercoledì scorso, infatti, il governo francese ha sciolto il gruppo di attivisti ambientali Les Soulevements de la Terre per aver provocato proteste armate o azioni violente. Gli ambientalisti su Twitter hanno rilanciato: “Non si scioglie una rivolta”.
Oggi, il gruppo di attivisti, con la presenza di Greta Thunberg, hanno manifestato a Place de la Republique a Parigi, dove si tiene un summit internazionale sulla finanza e l’ambiente.